Corpo Europeo di Solidarietà

European Solidarity Corps

La Sezione Laziale UILDM Onlus è accreditata come ente di invio, accoglienza e coordinamento per progetti di volontariato europeo dal 2005: prima con i programmi Gioventù e Gioventù in Azione, dal 2014 con il programma Erasmus+ e dal 2019 con il Corpo Europeo di Solidarietà.

Il programma comunitario European Solidarity Corps aiuta i giovani a partecipare a progetti che vanno a beneficio delle comunità, offrendo loro un’esperienza di apprendimento non formale in un contesto interculturale, promuovendo la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.

L’opportunità di svolgere attività di volontariato grazie al Corpo Europeo di Solidarietà consente ai giovani tra 18 e 30 anni di partecipare alla costruzione di una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali.

Nello stesso tempo è l’occasione per realizzare un’esperienza di apprendimento e crescita personale e professionale, migliorando le proprie competenze linguistiche e multiculturali, imparando ad essere indipendenti, superando sfide e lavorando in squadra.

I partecipanti possono fare volontariato all’estero o nel proprio Paese di residenza, impegnandosi in progetti nei settori di inclusione sociale, ambiente, cultura, arte, sport e tanto altro.
È prevista la copertura delle spese di vitto e alloggio e, inoltre, ai partecipanti è riconosciuto un piccolo contributo per le spese personali.

Chi può partecipare

Giovani di età compresa fra i 18 e 30 anni.

Durata

Tra 2 e 12 mesi e, nel caso specifico dei giovani con minori opportunità, da 2 settimane e fino a 2 mesi.

Finanziamento

La sovvenzione europea copre le spese di viaggio, vitto, alloggio, formazione (anche linguistica), un’indennità mensile per le piccole spese, l’assicurazione ed alcuni costi eccezionali (ad esempio la presenza di un assistente che accompagni il giovane con disabilità nel progetto all’estero).

mida@uildmlazio.org

(+39) 06 66048874