Il Servizio Civile Universale offre a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico al servizio della collettività.
Infatti garantisce ai giovani una valenza educativa e formativa, ed è un’importante occasione di crescita personale e di inserimento nella cittadinanza attiva per lo sviluppo culturale ed economico del nostro Paese.
In particolare introduce a profili professionali rispettosi del principio costituzionale della solidarietà sociale, per lo sviluppo del Terzo Settore, relazionandosi e cooperando con professionisti esperti e seguendo percorsi formativi mirati.
Il Servizio Civile Universale con la UILDM Lazio si realizza attraverso l’adesione a progetti che, nell’ambito dell’operatività sociale, si sviluppano con un lavoro di supporto e assistenza nelle attività di vita quotidiana ed accompagno di persone con disabilità.
Le attività di servizio civile si attuano anche nell’ambito dell’animazione sociale, attraverso un progetto educativo nelle scuole e la promozione di valori come i diritti umani e la diversità.
I progetti hanno la durata di 12 mesi. L’impegno è di 25 ore settimanali di servizio su 5 giorni a settimana.
Agli operatori volontari viene offerto:
- assegno mensile di 507,30 euro
- abbonamento annualeMetrebus intera rete
- formazione generale, secondo le indicazioni del Dipartimento Gioventù e Servizio Civile, e formazione specificaper l’ambito di impiego
- permessi di assenza proporzionali al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)
- altri permessi straordinari per circostanze specifiche come esami universitari, donazione del sangue, ecc.
- copertura assicurativa
- crediti formativi (se riconosciuti dall’Università)
- attestato di partecipazione rilasciato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
- attestato specifico delle competenze in relazione alle attività svolte, rilasciato da un Ente Terzo
- riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblicie per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito
- valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione (può valere come titolo di preferenza)
- un periodo ditutoraggio e orientamento lavorativo di 21 ore (se previsto dal progetto) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e valorizzare al meglio le competenze acquisite durante l’esperienza di servizio civile