Le scarpe che si allacciano da sole.

Le scarpe che si allacciano da sole.

Il futuro non sembra poi così lontano. Nel 1989 il regista statunitense Robert Zemeckis aveva immaginato un 2015 pieno di tecnologie all’avanguardia: macchine e skateboard volanti, ologrammi, commessi robotici. Insomma, di tutto e anche di più. Alcune invenzioni ancora non sono state realizzate, come il teletrasporto, ma altre stanno per venire alla luce. Chiunque sia fan o meno del film Ritorno al Futuro – Parte II, infatti, ricorderà le Nike Mag, le scarpe del futuro indossate da Marty McFly (alias Michael J. Fox): calzature speciali che si allacciano da sole.
Ecco, Tinker Hatfield, capo dei laboratori di ricerca e innovazione della Nike, ha confermato le ultimi voci di corridoio che volavano nel web: le Nike Mag saranno messe in commercio proprio in questo 2015. Le scarpe avranno la stessa tecnologia ammirata nel film: calzatura con power laces per allacciarsi da sole e con la possibilità di conformarsi ad ogni tipo di piede. L’interessamento però non è dell’ultima ora. Qualche anno fa la stessa multinazionale americana aveva depositato un brevetto per la tecnologia Power Lace, realizzando poi 1500 paia di scarpe. Il ricavato delle vendite di queste calzature, messe su eBay, andò alla Michael J.Fox Foundation per la ricerca sul morbo di Parkison.
L’invenzione porterà sicuramente a due risultati: da un lato, potrà aiutare molte persone con qualche tipo di disabilità fisica ad indossare le scarpe con maggiore facilità e semplicità; dall’altro, per usare dell’ironia, arricchirà il capitolo umano della pigrizia.

Angelo Andrea Vegliante -fonte www.finestraperta.it