ASSEMBLEA NAZIONALE UILDM. IL REPORTAGE DI RADIO FINESTRA APERTA

ASSEMBLEA NAZIONALE UILDM. IL REPORTAGE DI RADIO FINESTRA APERTA
Dal 18 giugno 2015, Lignano Sabbiadoro. La redazione di FinestrAperta si è trasferita nella città friulana per documentare l’Assemblea Nazionale Uildm, evento di notevole importanza per la nostra Associazione che, per tre giorni, da voce alle Sezioni territoriali di tutta Italia.
La tre giorni ha previsto incontri sui temi della comunicazione, della normativa, della ricerca scientifica e della cura delle persone con disabilità ed in particolare di quelle affette da malattie neuromuscolari. I lavori si sono conclusi con l’Assemblea dei Delegati, momento di confronto e partecipazione in cui il popolo della Uildm prende decisioni sul futuro dell’Associazione.
FinestrAperta.it ha raccontato le manifestazioni nazionali con articoli di approfondimento, interviste e una programmazione radiofonica continua interamente dedicata all’evento.

LA CHIAVE E’ LA COMUNICAZIONE

I lavori si sono aperti con le sessioni dedicate alla comunicazione nei suoi vari aspetti.
Crizia Narduzzo (Ufficio Stampa e Comunicazione Uildm) ha coordinato l’incontro, che ha visto protagonista DM, la storica rivista della Uildm. Per l’occasione è stata presentata la nuova veste grafica del periodico da Barbara Pianca (Segretaria Redazione DM), Manuel Rigo (MediagrafLab) e Anna Mannara (Direttore Editoriale DM). Il giornale nella sua nuova versione è stato accolto con entusiasmo per il suo aspetto elegante e dinamico, che agevola la lettura e presenta i contenuti in modo interessante.
L’intervento di Claudio Arrigoni (Direttore Responsabile DM), che con un video messaggio ha illustrato le regole per una corretta comunicazione: sapevate, per esempio, che non si dice carrozzella, ma carrozzina? E che non si dice handicappato, ma persona con disabilità?
Si è parlato, inoltre, di Internet, delle sue potenzialità, ma anche dei pericoli ad esso legati. Il Web è uno strumento indispensabile per diffondere messaggi utili e far conoscere agli altri la propria realtà, come nel caso raccontato da Letizia Bucalo (Centro Nemo Sud) ed Elena Inversetti (Centro Nemo Milano), che tra l’altro hanno mostrato un divertente video che ha permesso a tante persone di conoscere grazie alla Rete le attività di Nemo.
Ma il Web ha anche il suo lato oscuro: non mancano episodi di discriminazione o addirittura di cyberbullismo, come raccontato da Fabio Pirastu (Presidente Uildm Pavia), che ha presentato i risultati dello Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia.
E’ intervenuto anche Luigi Querini (Presidente Uildm), che ha dato il via ai lavori e sottolineato l’importanza di una corretta comunicazione.
Per approfondire le testimonianze dei protagonisti, sono disponibili i podcast delle interviste sul sito web Finestaperta.it

WORKSHOP: CARLO GIACOBINI, VINCENZO FALABELLA, LUIGI QUERINI

Il 18 Giugno 2015 nella sala Arancione del Palavela del centro Ge.Tur. – Lignano Sabbiadoro (Udine) durante le Manifestazioni Nazionali UILDM si è svolto un Workshop con protagonisti Carlo Giacobini (Responsabile del Centro per la documentazione Legislativa UILDM e del servizio HandyLex.org) e Vincenzo Falabella (Presidente nazionale FISH).
Giacobini ha fatto il punto sullo stato di avanzamento riguardante la semplificazione amministrativa e i risultati ottenuti, con particolare attenzione all’articolo 25, rubricato “Semplificazione per i soggetti con invalidità” della legge 11 agosto 2014, n.114.
Le modifiche legislative riguardano i seguenti temi: Rivedibilità e status, Patente di guida, Parcheggi, Certificati provvisori e agevolazioni lavorative, Neomaggiorenni, Rivedibilità, Concorsi e assunzioni nella pubblica amministrazione. Per chi volesse entrare nel dettaglio punto per punto delle semplificazioni troverà tutto su HandyLex.
Nella seconda metà del dell’incontro è intervenuto Falabella che ha fatto un bilancio del lavoro fin qui intrapreso dalla FISH in ambito istituzionale e il contributo che sta cercando di dare nelle varie commissioni parlamentari riguardo le tematiche sulle persone con disabilità.
Al termine del workshop Carlo Giacobini, Vincenzo Falabella e Luigi Querini (Presidente nazionale UILDM) sono intervenuti ai microfoni di Radio Finestra Aperta. Potete ascoltare le interviste sul sito Finestraperta.it

SERVIZIO CIVILE E OPERATORI LOCALI DI PROGETTO

Tra i vari incontri che animano le Manifestazioni Nazionali Uildm non ci sono soltanto convegni, ma anche corsi di formazione. Sono anni ormai che tanti delegati da tutta Italia partecipano al Workshop tenuto dalla Struttura di Gestione Servizio Civile della Uildm dedicato alla figura dell’Olp (Operatore Locale di Progetto)
L’Operatore Locale di Progetto è la figura di riferimento per i volontari in Servizio Civile e il responsabile del loro progetto di volontariato.
La sessione sul servizio civile è stata tenuta da Massimo Guitarrini, Massimiliano Patrizi e Sergio Salmaso della Struttura di Gestione Servizio Civile. Si e parlato della storia del Servizio Civile, dei diritti e dei doveri dei volontari e delle Associazioni e sono stati dati consigli per la corretta Gestione dei progetti.
Nel corso della giornata i partecipanti si sono confrontati con i relatori e hanno avuto l’occasione di togliersi dubbi e incertezze. Negli ultimi anni, infatti, molte Sezioni Uildm avevano preso le distanze da questo genere di volontariato per timore di restare invischiate in difficoltà burocratiche, ma grazie a questa occasione hanno scoperto che tali difficoltà non sono insormontabili e che “il gioco vale la candela”, tant’è che hanno deciso di lanciarsi in questa avventura ricca di soddisfazioni.
per approfondimenti e interviste Finestraperta.it

SPORT: QUADRANGOLARE DI WHEELCHAIR HOCKEY.

Il programma della seconda giornata Manifestazioni Nazionali Uildm 2015 si è conclusa con la lettura della Relazione del Presidente Nazionale Luigi Querini. Ma non solo…
Quest’ anno infatti lo sport ha avuto un ruolo di primaria a partire dalle 19.30 presso il Palazzetto di Lignano Sabbiadoro si è svolto il primo Torneo Quadrangolare UILDM di Wheelchair Hockey, organizzato in occasione dei vent’anni della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey). Questo momento di sport ha visto un’agguerrita e amichevole competizione delle diverse squadre italiane: la Coco Loco Padova (attuale campione d’Italia), i Friuls Falcons e Madracs Udine, i Black Lions Venezia e i Treviso Bulls. Il trofeo è stato vinto da Coco Loco Padova.
Radio FinestrAperta ha seguito l’incontro con interviste e reportage sul sito. Per ulteriori approfondimento Finestraperta.it

SCIENZA E MEDICINA: ALLEATI PER LA SALUTE DEL PAZIENTE

La seconda giornata delle Manifestazioni Nazionali Uildm è tradizionalmente dedicata alla ricerca medico-scientifica. Tanti gli esperti in materia che si sono alternati sul palco di Lignano Sabbiadoro e che hanno approfondito i vari aspetti che incidono sulla salute delle persone affette da patologie neuromuscolari.
Luisa Politano (Presidente Commissione Medico-Scientifica Uildm) ha tirato le somme sulle attività della Commissione. Anna Ambrosini (Telethon) ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra Uildm e la maratona della fondazione. Antonella Pini (Ospedale Maggiore di Bologna) ha fornito aggiornamenti su un interessante progetto legato all’alimentazione dei pazienti neuromuscolari. Paolo Banfi e Luisa Politano (Commissione Medico-Scientifica Uildm) hanno presentato il documento sanitario personale, già attivo in alcune Sezioni Uildm e valutato la possibilità di estendere tale progetto a livello nazionale. Lorenza Magliano (Seconda Università degli Studi di Napoli) ha posto l’attenzione sull’impatto psicologico che scaturisce in una famiglia avente una persona con disabilità. Sara Cazzaniga (Italfarmaco) ha illustrato le prospettive del farmaco Givinostat.
Contemporaneamente si svolgeva un importante seminario rivolto a familiari e assistenti di persone con insufficienza respiratoria. Giancarlo Garuti e Federico Sciarra (Commissione Medico-Scientifica Uildm) hanno mostrato le tecniche di assistenza e aiuto in caso di emergenza per avere cura dei propri cari nei momenti di difficoltà respiratoria.
Insomma, la salute è aspetto fondamentale, da non trascurare mai, e la Uildm ne è pienamente consapevole come dimostrano gli incontri di alto profilo proposti anche quest’anno.
Per ascoltare le interviste ai diversi protagonisti della seconda giornata di Manifestazioni Nazionali andate sul sito Finestraperta.it

Angelo Andrea Vegliante