L’Area Servizi per l’Integrazione Sociale (ASIS) propone un complesso di attività, generalmente gratuite, che sono messe a disposizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Tali attività sono finalizzate allo sviluppo delle potenzialità delle persone con disabilità, anche attraverso le possibilità disponibili nel contesto sociale e produttivo.
Il lavoro, coordinato dal personale della Sezione Laziale UILDM, si sviluppa con il supporto di volontari (disabili e non) che dedicano tempo, capacità e competenze alla realizzazione di tutte le attività concretizzate.
Le attività di Assistenza ed Orientamento sono realizzate da:
- Servizio Qualità della Vita; che, con i suoi sportelli, svolge attività di supporto per le primarie esigenze della disabilità
Inoltre nell’Area Sociale sono sviluppate varie attività di Protagonismo Attivo ed Animazione Sociale che stimolano l’inclusione sociale e la crescita personale dei partecipanti:
- Volontariato e Servizio Civile
- Gruppi di Auto Mutuo Aiuto residenzialità, vita indipendente e sessualità
Infine l’Area Sociale comprende anche tutte le attività di fundraising (raccolta donazioni, contributi, lasciti, ecc.) sviluppate dal settore Sostienici.